Vai al contenuto

Ciao Stefano

Il Comitato Palio di Santa Giustina e i Gruppi Rionali vogliono ricordare il caro Stefano Carzaniga, che ieri ci ha lasciato, e porgere le più sentite condoglianze alla famiglia.

Lo abbiamo incontrato a settembre, come ogni anno, impegnato nell’allestimento del suo carro del rione Cantone e S. Nazzaro. Stefano ha il primato di essere uno dei volontari storici: a partire dal 1955, ha partecipato attivamente e ininterrottamente a tutte le edizioni del Palio. Credeva profondamente in questa manifestazione, come molti altri nella nostra comunità. Per tanti belluschesi, Stefano rappresentava la voglia di fare, di includere, di coinvolgere e di diffondere entusiasmo.

Un entusiasmo per i nostri carri biblici fiorati che non si è spento nemmeno a cavallo degli anni Settanta e Ottanta, in cui la manifestazione non si è svolta. È proprio grazie anche a lui che si è potuto raccogliere la memoria delle prime edizioni del Palio, presentandola con una mostra e un opuscoletto storico che, agli inizi degli anni Ottanta, ha contribuito a riaccendere l’interesse per la manifestazione, a suscitare curiosità nelle nuove persone che hanno scelto di vivere a Bellusco e a ridare energia a chi il Palio lo ha fatto nascere. Anche grazie a Stefano, nel 1987 il Palio è rinato e, con l’energia di un ventenne, lo ha sempre seguito in tutti questi anni.

Grazie Stefano, sarai sempre nei nostri cuori e nei nostri ricordi come il primo e più appassionato promotore e sostenitore del Palio

Ora stai salendo con il carro verso l’eterno cielo, accompagnato da un corteo di angeli, siamo certi che lo spirito che ci animerà dalla prossima edizione sarà dedicato a te

Buon viaggio Stefano!

Comitato Palio Santa Giustina – Gruppi Rionali